Recensione della slot machine Tarzan

Tra le nuove slot machines online rilasciate nell’anno 2017, a nostro avviso merita un posto speciale la videoslot “Tarzan”, proposta dai casinò online basati su piattaforma Microgaming, decisamente divertente per la caratterizzazione tematica, nonchè molto interessante per le diverse funzionalità speciali che la contraddistinguono.

Si tratta di una videoslot a 5 rulli con 40 linee di pagamento, con caratterizzazione tematica in stile fumetto/cartone animato, ispirata liberamente alla storia di Tarzan, più quella rivisitata negli anni dai diversi cartoni animati dedicati, che a quella originale del libro di Edgar Rice Burroughs. I simboli presenti in questa slot infatti portano alla mente proprio i cartoni animati della nostra infanzia: si spazia dai simboli “normali” con i frutti (d’altronde decisamente “azzeccati” trattandosi di una avventura nella foresta) a quelli più caratterizzanti, come Tarzan, Jane ed il Professore Porter. A questi ovviamente si aggiungono i simboli degli animali della foresta con l’immancabile scimmietta, a cui si aggiungono un leopardo ed un uccellino colorato. Questi simboli, sono quelli che generano le combinazioni vincenti, sulle 40 linee di pagamento disponibili, al di là dei due simboli speciali, scatter e wild, di cui parleremo approfonditamente appresso.

Ecco di seguito un primo screenshot di questa slot machine, che può dare l’idea della caratterizzazione tematica.

 

La slot Tarzan: simboli speciali, free spins, moltiplicatori e bonus

La parte più interessante della slot machine Tarzan è costituita sicuramente dalle funzionalità speciali che sono attivabili durante il gioco: la nostra prova è stata effettuata sfruttando il bonus senza deposito proposto dal Casinò Online Voglia di Vincere (da noi Recensione Casinò Voglia di Vincere nel dettaglio), ma ovviamente è possibile scegliere qualsiasi altro casinò online che abbia giochi della piattaforma microgaming (facendo ovviamente attenzione che sia legale in Italia), cominciando a giocare in modalità dimostrativa, per prendere un pò di confidenza con il gioco prima di rischiare denaro di tasca propria.

Dei simboli “normali” già abbiamo parlato nella fase introduttiva: qui basta ricordare solo quelli più “importanti”, ovvero quelli le cui combinazioni vincenti attribuiscono vincite più “generose”; si tratta dei simboli con i personaggi di Tarzan, Jane ed il Professore Porter. Oltre a questi simboli possiamo cominciare a segnalare il simbolo wild: si tratta del simbolo con il logo della slot, ovvero con la dizione “Tarzan”. Come tutti i simboli wild la caratteristica principale di esso è quella di sostituire, per semplificare le combinazioni vincenti, tutti gli altri simboli, ad eccezione del simbolo “scatter” di cui parliamo immediatamente qui di seguito.

Il simbolo che apre però le opportunità più interessanti della slot machine Tarzan è sicuramente il simbolo scatter, che rappresenta una ruota della fortuna, e se presente su almeno tre dei cinque rulli della slot, consente al giocatore di accedere ad un “giro di ruota” che può spalancare diverse possibilità. Ecco qui di seguito lo screenshot con i simboli scatter che consentono di attivare le funzionalità speciali:

Come è possibile vedere dallo screenshot successivo, dopo la comparsa dei simboli scatter il gioco propone un giro di ruota; a seconda del numero di scatter con cui il giocatore ha avuto accesso alla ruota, le opzioni saranno più “generose”.

Moltiplicatori: Cominciamo dai moltiplicatori, che occupano ben cinque sezioni su dieci di questa speciale ruota della fortuna; essi variano quanto a “grandezza”, proprio a partire dal numero di simboli scatter che ci ha consentito di accedere alla ruota della fortuna; più saranno i simboli scatter con cui abbiamo attivato la ruota, più alti saranno i moltiplicatori. Nel caso in cui il giro di ruota dovesse cadere su un moltiplicatore (che resta comunque la situazione “meno fortunata”) il gioco si arresta e la vincita del nostro tiro precedente viene semplicemente moltiplicata per il numero indicato.

Jackpot: Sebbene l’indicazione, in una delle sezioni della ruota, riporti la dizione “Jackpot”, non si tratta di un jackpot progressivo, bensì di un moltiplicatore “speciale”, perchè di valore decisamente elevato. Anche in questo caso il jackpot varia a seconda di quanti simboli scatter ci hanno consentito di accedere alla ruota: si parte da un moltiplicatore di 200x per 3 simboli scatter, passando da un moltiplicatore di 400x per quattro simboli scatter, per arrivare al “top”, ovvero un moltiplicatore di 1000x per cinque simboli scatter!

Ecco qui di seguito l’immagine della ruota che si attiva con 3,4 o 5 simboli scatter:

Giocate gratuite: ovvero free spins con rolling reels e growing wilds

La funzionalità speciale più interessante (a nostro parere) della slot machine Tarzan è quella delle “giocate gratuite”: non si tratta di semplici “free spins”, in quanto durante il loro svolgimento si aggiungono le funzionalità speciali “rolling reels” e “growing wilds”. La funzionalità “rolling reels” consente, durante le free spins, l’esplosione dei simboli che hanno generato la combinazione vincente, con lo scivolamento verso il basso dei simboli sovrastanti, che a loro volta possono generare altre combinazioni vincenti in una catena di vincite che può diventare decisamente interessante (questa funzionalità, se siete esperti di slot machines online, può essere paragonata alla funzionalità “avalanche” di alcune slot machines della piattaforma Netent). Ecco di seguito una sequenza di vincite effettuate con la modalità “rolling reels”, in cui si può notare “l’esplosione” dei simboli vincenti

In testa ai rulli notiamo in alto a sinistra il numero di giocate gratuite effettuate (nel nostro screenshot sono “6”), in alto al centro il numero di “growing wilds” (nel nostro screenshot sono “9”) ed in alto a destra il totale della vincita. I growing wilds sono simboli wild aggiuntivi che vengono aumentati ad ogni giro gratuito effettuato. Nelle ultime free spins, quindi, i simboli wild saranno davvero numerosi e consentiranno al giocatori di effettuare combinazioni vincenti decisamente “remunerative”, così come è capitato a noi, e potete vedere nello screenshot successivo.

 

Il gioco bonus: Tarzan sceglie gli Ippopotami

L’ultima funzionalità speciale a cui è possibile accedere dalla “ruota della fortuna” attivata con i simboli scatter, è un vero e proprio gioco bonus, ovvero un minigioco in cui bisogna selezionare alcuni degli ippopotami che placidamente sono immersi nella palude, così come potete vedere dal nostro ultimo screenshot sotto riportato:

Ogli ippopotamo nasconde una vincita diversa, ed è possibile continuare a scegliere finchè non ci si imbatte nell’ippopotamo che dopo aver aperto la bocca e consegnato la propria vincita, sprofonda sotto il livello della palude; a quel punto il gioco bonus termina e si raccolgono tutte le vincite.

Conclusione della recensione sulla slot machine Tarzan.

In conclusione la slot machine Tarzan appare decisamente ben congegnata, con un tema cartoonistico davvero simpatico, e con funzionalità speciali che la rendono decisamente varia. L’unico neo, forse, è che l’attivazione di queste funzionalità speciali avviene di rado, attraverso i simboli scatter, e tutte queste modalità appena descritte derivano quindi da un’unica combinazione preliminare.