Recensione Slot Machine Medusa

Una delle piattaforme software di più recente introduzione nel mercato italiano regolamentato è quella della Nextgen Gaming, piattaforma specializzata nel rilascio di slot machines online, e presente presso alcuni operatori concessionari in Italia che la hanno affiancata ad altre piattaforme, per poter offrire una maggiore varietà di giochi ai propri giocatori. Tra i casinò online che offrono anche questi giochi, non poteva mancare il casinò Eurobet (che tra l’altro ospita nel proprio portale anche giochi Playtech, Netent, Microgaming ed iSoftBet) presso cui abbiamo provveduto ad effettuare il test della slot machine “Medusa” da cui la presente recensione.

Si tratta di una videoslot a cinque rulli e 25 linee di pagamento con tema mitologico ispirato al personaggio di “Medusa” la creatura con i capelli di serpernte e lo sguardo che trasformava i nemici in pietra, uccisa e decapitata da Perseo che ne conservò la testa per sconfiggere il Kraken; la slot machine riesce sia con i simboli che con gli effetti sonori a catapultare il giocatore all’interno della storia, e con le proprie tre differenti modalità “speciali” appassiona senza risultare particolarmente monocorde (difetto questo di molte slot machines online). Ecco di seguito un primo screenshot per cominciare ad orientarsi con il tema storico/mitologico proposto da questa slot.

slotmedusa-1

La videoslot Medusa: il tema, i simboli e le tre differenti funzionalità speciali

Come si può capire sia dall’immagine sopra riporta sia dal titolo di questa “slot machine” (Medusa, per l’appunto) i simboli richiamano tutti il tema mitologico a cui questa slot machine si ispira, e spaziano dagli immancabili serpenti, al templio in cui Medusa è rinchiusa, passando per otri, pigne d’uva, monili e monete con l’effige della stessa gorgonide. Al di là di questi simboli, che consentono di realizzare le classiche combinaziani da 3 fino a 5, vi sono poi tre simboli speciali, che consentono al giocatore di attivare una serie di funzionalità bonus che sono il vero e proprio sale di questa slot. Inoltre come si può vedere dal pulsante in basso a sinistra (quello in viola) con la scritta “Rischia”, ogni vincita effettuata può essere “rischiata” con la funzione gamble, che prevedere sia una possibilità rosso/nero che una possibilità di gioco per i quattro semi del mazzo di carte francese, come potete vedere dallo screenshot qui in calce

slotmedusa-2

Cominciamo trattando del simbolo wild che rappresenta il primo piano della faccia di Medusa, ovviamente con gli occhi in evidenza; questo simbolo sostituisce tutti gli altri simboli (ad eccezione dei simboli scatter “medusa” e “pegaso”) e consente così al giocatore di realizzare più semplicemente combinazioni vincenti. Ma c’è di più: quando il simbolo wild compare su almeno tre dei cinque rulli di questa slot si avvia il gioco bonus chiamato “tramutati in pietra”, di cui parliamo qui di seguito

Gioco Bonus “Respin – Tramutati in Pietra”

Quando tre simboli wild compaiono contemporaneamente su almeno tre dei cinque rulli di questa slot machines, i rulli 2,3 e 4 vengono pietrificati, ed uno tra essi diventa un simbolo “wild espanso” per tutta la durata dei 3 re-spins gratuiti, così come potete vedere dallo screenshot successivo.

slotmedusa-3

L’elemento caratteristico di questa speciale modalità respin, oltre alla presenza del simbolo wild espanso, che consente ovviamente di realizzare più semplicemente delle combinazioni vincenti, è sicuramente la presenza del moltiplicatore x3, così come potete vedere in alto a sinistra nello screenshot. Insomma tre free spins con un simbolo wild che occupa l’intera colonna e tutte le vincite moltiplicate x 3…. Non ci sembra male!

Gioco Bonus “Uomo Avvisato”

Altro simbolo importante per l’accesso ad un altro gioco bonus è il simbolo scatter con il logo della slot “Medusa”, che quando presente su almeno 3 dei 5 rulli della slot consente al giocatore di accedere alla modalità “Uomo Avvisato”, una modalità free spins con moltiplicatori, che andiamo a spiegare qui di seguito.

slotmedusa-4

Come si evince bene già dal primo screenshot una volta realizzata la combinazione dei tre simboli scatter con il logo “Medusa”, il giocatore riceverò 10 free spins, con un moltiplicatore di base pari a 2x. Qualora durante i giri gratuiti dovessi comparire il simbolo con il soldato, questo aggiungerà ulteriori spins alle 10 iniziali, ma questa volta queste prendono la denominazione di “super spins” in quanto il moltiplicatore delle super spins è pari a 5x. La vincita complessiva in questa modalità sarà dunque data dalle vincite nelle 10 free spins gratuite moltiplicate x2 e dalle vincite effettuate nelle “super spins” (il cui numero varia a seconda del numero di volte in cui esce il simbolo con il soldato) moltiplicate x 5. Ci affidiamo ancora una volta ad uno screenshot della fase di gioco per corredare meglio la recensionce che stiamo effettuando.

slotmedusa-5

Come potete ben vedere da quest’ultima immagine, nel lato superiore sinistro della slot Medusa sono riportate le free spins restanti, mentre nel lato superiore destro sono riportate le “super spins”; tra i simboli poi usciti nel nostro tiro ritroviamo proprio il soldato (l’ultimo simbolo della terza colonna) che ci assegna altre due super spins. Da segnalare inoltre che durante questa funzione è possibile che venga attivata contemporaneamente alche il gioco bonus “Pegasus”, le cui vincite saranno quindi moltiplicate x2 o x5 a seconda se esso viene attivato durante la funzione free spins o super spins.

Gioco Bonus “Pegaso”

L’ultimo gioco bonus degno di nota della slot machine “Medusa” è denominato “Pegasus” appunto dall’icona del simbolo scatter che lo attiva, icona che rappresenta per l’appunto il cavallo alato di Perseo, Pegaso. Come potete vedere nell’immagine sotto riportata affinche si attivi questo gioco è necessario che compaiano almeno 3 simboli “Pegaso” contemporaneamente sui rulli:

slotmedusa-6

Come si può vedere dall’immagine non appena vengonovisualizzati i simboli la slot “si blocca”, ed i simboli con Pegaso diventano cliccabili; il giocatore dovrà sceglierne uno ed all’interno troverà una vincita che può arrivare fino a 50x la puntata effettuata. Inoltre è possibile anche che oltre al premio venga assegnato al giocatore un’altro tentativo con la vincita extra “scegli ancora” od addirittura, nel caso più fortunato, può capitare che venga associata la vincita extra “vinci tutto”, che assegna tutti i premi presenti sotto tutte le icone di Pegaso.

Conclusione della recensione della slot machine “Medusa”

Essendo una delle prime slot machine Next Gen Gaming introdotte in Italia, l’aspettativa che nutrivamo verso questa slot era decisamente alta, soprattutto per la curiosità. Le funzionalità speciali non ci hanno deluso, anzi sono decisamente comparabili a quelle fornite da altri produttori, l’unica pecca forse è la grafica che risulta un pò inferiore a slot machine concorrenti come quelle prodotte ad esempio dalla Netent. Nel complesso una buona esperienza, soprattutto considerando che l’abbiamo provata al casinò Eurobet, che affianca le cinque diverse piattaforme software: insomma una scelta in più non guasta mai!